Chi Siamo

Chi Siamo

Group PIC

L’Associazione Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere – è stata fondata nel mese di aprile del 1998 e ha lo scopo di promuovere la cittadinanza attiva europea e la mobilità dei giovani.

 Il fatto che Giosef Italy è coinvolta in diverse attività di inclusione dei giovani e di partecipazione conferma il nostro obiettivo principale di creare nuove dimensioni per i giovani nella vita sociale e pubblica, al fine di facilitare la loro capacità di far fronte alle esigenze delle nuove generazioni. Inoltre, Giosef Italy sostiene la costruzione di un accogliente idea di Europa, basata sulla democrazia, la pace, la tolleranza e l’accettazione della diversità. Inoltre, Giosef promuove percorsi educativi non formali e di formazione professionale in una prospettiva interculturale.

Questi obiettivi sono raggiungibili attraverso programmi giovanili di scambio interculturale, corsi di formazione, azioni di cittadinanza attiva, stage nazionali e internazionali, gemellaggi tra città, convention e meeting, la ricerca e la pubblicazione, la solidarietà, la cooperazione e progetti di sviluppo.

La Nostra Storia

Nonostante l’impegno profuso dalla magistratura e dalle forze dell’ordine la provincia di Caserta e la Campania tutta si confrontano quotidianamente con le difficoltà del vivere in territorio dove le radici del problema camorristico sono sedimentate nelle menti di molti cittadini quella “cultura di Camorra”, fatta di modelli disfunzionali, trasmessi di generazione in generazione, che si sono rivelati consolidati e “vincenti”. L’idea progetto intende sovvertire il concetto di un territorio laboratorio di illegalità e malaffare proponendo uno spazio dove si possa realizzare una factory di cittadinanza attiva.

L’opportunità di sviluppo è data dal “Centro Euromediterraneo per la Gioventù” affidato in gestione all’ Associazione Giosef-Italy dall’Agenzia Agrorinasce. Il Centro sorge a Casapesenna in provincia di Caserta, territorio che in passato assumeva il toponimo di “Terra di Lavoro” area geografica della Campania menzionata per l’operosità dei suoi lavoratori e la ricchezza dei suoi abitanti.

it_IT
en_GB it_IT